Ferie d’Agosto

Agosto, tempo di vacanze. Tra le tante opere d’arte dedicate all’estate, per illustrare questo numero di INova abbiamo scelto “Second Story Sunlight” di Edward Hopper, come sempre magistralmente reinterpretato dalla nostra Valeria Morando. Due donne di età diverse sul balcone di una casa bianca, illuminata dal sole. La donna più anziana legge, la più giovane, seduta sulla ringhiera, ha lo sguardo perso verso un panorama che non vediamo. Un’immagine che ben sintetizza i temi di cui vogliamo parlarvi, prima di fare anche noi le valigie e partire.

Luoghi poco conosciuti e poco affollati, da scoprire in famiglia o in piccoli gruppi. Ritmi lenti. Esperienze autentiche. Ecco cosa cerca il nuovo turista del post-pandemia. Si moltiplicano gli studi che provano a capire in che direzione stia andando il turismo oggi, in uno scenario ancora molto complesso e incerto. Recentemente abbiamo seguito la presentazione della ricerca, “Scenari e sfide per il turismo post-pandemia (2021-2022) La ri-scoperta dell’Italia: media e territorio tra città, regioni e luoghi intermedi”, realizzata da Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Cattolica per il Turismo, in collaborazione con Publitalia ’80. Ve ne parliamo nel primo articolo. Vediamo segnali positivi e incoraggianti e la sfida di costruire insieme, giorno dopo giorno, il turismo del futuro.

Oggi è finalmente chiaro che l’esperienza turistica è relazione. Persone e paesaggio. I territori che vogliono cavalcare l’onda del cambiamento non possono non tenerne conto. La comunicazione dei territori non può non tenerne conto, e ha l’opportunità di rinnovarsi, accogliendo in sé una dimensione profondamente etica: una comunicazione che coinvolge la comunità ed è in grado di innescare processi virtuosi dentro e fuori la destinazione. Ce lo spiega bene Federico Alberto nel secondo articolo. Ma torniamo al quadro di Hopper. La donna più anziana legge, la più giovane ha lo sguardo perso, lontano. È un incontro-scontro generazionale, talmente evidente oggi nel mondo della comunicazione da essere diventato il tema centrale di un evento – i Touchpoint Days organizzati da Oltrelamedia Group – che ha chiamato a confronto professionisti del mondo delle aziende, delle imprese di comunicazione, della cultura e dell’intrattenimento. Noi c’eravamo e abbiamo detto la nostra.

Ci rivediamo a settembre.

Buone vacanze e buona lettura!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Le nuove sfide del turismo
un aereo decolla in un aeroporto vuoto

Le nuove sfide del turismo

La rinascita dell’Italia Quale sarà il turismo di domani in uno scenario così

Next
Overview nel mondo del Metaverso
mondo del metaverso

Overview nel mondo del Metaverso

Il Webinar Si è svolto di recente un interessante appuntamento, organizzato da

You May Also Like