Studiowiki e TDH: digitalizzare il turismo attraverso contenuti unici su Italia.it

Studiowiki, agenzia di comunicazione specializzata nel settore turistico, aderisce con convinzione al Tourism Digital Hub (TDH) del Ministero del Turismo. Come abbiamo visto negli altri articoli di questo numero, il TDH ha l’obiettivo di costruire un ponte tra i turisti e l’ecosistema turistico italiano attraverso una piattaforma che non solo digitalizza l’offerta turistica ma aggrega e valorizza i dati e promuove una collaborazione continua tra tutti gli attori dell’ecosistema turistico italiano.

Grazie al contratto siglato con il Ministero, Studiowiki è soggetto abilitante delle destinazioni turistiche per la produzione di contenuti (testi, foto, video) relativi agli attrattori, ai punti di interesse, agli eventi e alle esperienze delle singole località turistiche del territorio nazionale. Oltre a questo, tra non molto sarà disponibile per tutte le destinazioni la prima versione del software per l’interoperabilità con Italia.it. Un importante strumento tecnologico per interconnettere tutti i livelli di offerta turistica del nostro Paese e agevolarne l’incontro con la domanda, domestica e internazionale.


Indice dei contenuti:

Perché entrare a far parte di Italia.it

Nell’era digitale il turismo vive una rivoluzione silenziosa, trasformandosi attraverso la tecnologia e l’innovazione. Entrare a far parte del Tourism Digital Hub offre numerosi vantaggi, soprattutto per enti pubblici, operatori turistici e destinazioni che cercano di aumentare la loro visibilità e attrattività. Cinque motivi per entrare a far parte dell’hub di italia.it:

  1. Maggiore visibilità: il sito nazionale è la vetrina principale per chi cerca informazioni turistiche sull’Italia, attirando milioni di visitatori da tutto il mondo.
  2. Qualità dei contenuti: il TDH assicura che i contenuti condivisi rispettino standard elevati in termini di qualità e accuratezza delle informazioni.
  3. Digitalizzazione e innovazione: il progetto spinge verso la digitalizzazione del settore turistico, permettendo anche alle destinazioni più piccole di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare la loro offerta e attrattività.
  4. Analisi dei dati e personalizzazione dell’offerta: grazie all’aggregazione e all’analisi dei dati, i partecipanti al TDH possono avere una migliore comprensione del proprio pubblico e personalizzare le offerte in base alle preferenze dei turisti.
  5. Promozione integrata: la partecipazione al TDH consente di beneficiare di campagne di marketing integrate e coordinate, che possono ampliare il raggio d’azione delle singole iniziative promozionali.

Tourism Digital Hub: i servizi Studiowiki per le destinazioni turistiche

Ecco le nostre attività a supporto del processo di adesione e implementazione del TDH.

  1. Supporto agli Enti Pubblici
    Guidiamo gli enti pubblici nel processo di adesione al programma.
  2. Analisi e mappatura delle destinazioni
    Effettuiamo un’approfondita analisi e mappatura delle destinazioni e dei punti di interesse (POI). Questo ci permette di identificare temi editoriali chiave che definiranno il piano editoriale annuale per il TDH, assicurando che ogni destinazione venga presentata nel modo più autentico e attraente possibile.
  3. Archivio fotografico e multimediale
    Dove necessario, creiamo un archivio fotografico e multimediale dedicato alla destinazione. Questi contenuti sono essenziali per catturare l’essenza del territorio e attrarre l’attenzione della domanda.
  4. Contenuti editoriali
    Il nostro team di creativi e copywriter si dedica alla raccolta di informazioni e alla stesura dei contenuti editoriali personalizzati che rispettano le linee guida del TDH, comprensivi di tutte le descrizioni di destinazione, gli articoli, gli itinerari e gli eventi. Queste informazioni vengono poi condivise attraverso la piattaforma di interoperabilità con il TDH su Italia.it.

        Vuoi maggiori informazioni?

        Contattata l’account manager di Studiowiki.

        Total
        0
        Shares
        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

        Prev
        Natale, festa di condivisione e comunicazione
        Natale comunicazione

        Natale, festa di condivisione e comunicazione

        Con la sua essenza di condivisione e i suoi riti collettivi, che si sono

        Next
        Now or Nowhere: la sfida digitale del turismo italiano

        Now or Nowhere: la sfida digitale del turismo italiano

        Editoriale By Federico Alberto TDH

        You May Also Like