Per una nuova idea di destinazione

È la comunità che fa la destinazione.

Ormai lo sappiamo: i protagonisti dell’offerta turistica non sono più solo gli operatori. Sono soprattutto gli abitanti, il paesaggio naturale e culturale, le risorse sociali ed economiche di un territorio a costruire la destinazione (e attrarre turisti consapevoli). Ma c’è di più. Sono le relazioni a fare il territorio. Relazioni tra persone, tra persone e luoghi, tra operatori e istituzioni. È la rete che rende competitiva una destinazione. Di tutto questo si parlerà alla Destination Design Conference 2021, a Jesolo il 15 e 16 dicembre. Due giornate di confronto, riflessione e formazione di alto livello sui temi della gestione e della comunicazione delle destinazioni, dedicato in particolare ai decision maker dello sviluppo turistico e territoriale.

Modelli e buone pratiche nazionali e internazionali per il management delle destinazioni, strumenti di governance regionali e approcci integrati allo sviluppo delle destinazioni in chiave innovativa, inclusiva e sostenibile: questi i principali temi in agenda, con autorevoli ospiti dall’Italia e dall’Europa, e un focus sul Piano Strategico del Turismo della Regione Veneto, che ospita l’evento.

Il programma, denso e di qualità, è stato attentamente costruito da DE.DE, rete di imprese composta da Ideazione, Itur e Studiowiki, con la validazione scientifica del Ciset – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica.

Sia che partecipiate in presenza, negli spazi del Teatro del Villaggio al Mare Marzotto, sia che vi colleghiate alla diretta streaming, in questo numero speciale di INova troverete qualche anticipazione sui contenuti. QUI potete trovare il programma completo e iscrivervi all’evento.

Valeria Morando non ha come suo solito reinterpretato un’opera per illustrare questo numero, ma sua è l’immagine della Conference: una bambina che guarda attraverso uno di quei vecchi cannocchiali panoramici che andavano a gettoni e monetine e che facevano – e spesso ancora fanno – bella mostra di sé dai belvedere turistici di tutta Italia. Nessuno ci guarda dentro, ma loro ci indicano comunque il panorama… L’immagine racconta il titolo della DEDE.CO 2021: QUI è DOMANI | Identità, Governance, Visioni.

Buona lettura.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Territorio e destinazione

Territorio e destinazione

Sostenibilità, accessibilità e terzo settore sono, indiscutibilmente, le parole

Next
Territorio e governance: il futuro delle destinazioni al centro di DEDE.CO 2021

Territorio e governance: il futuro delle destinazioni al centro di DEDE.CO 2021

Due giorni, quattro sessioni, 16 interventi, 23 relatori da tutta Italia e

You May Also Like