Un altro importante riconoscimento è arrivato alla campagna di comunicazione My Perfect Place, ideata e realizzata da Studiowiki per conto del Comune di Finale Ligure: il bronzo nella categoria Corporate di ‘The PRize’, premio dedicato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite – ai migliori progetti di Relazioni Pubbliche.
Indice dei contenuti:
- The PRize, premio italiano delle Relazioni Pubbliche
- La campagna My Perfect Place
- I commenti
- Gli altri riconoscimenti
The PRize, premio italiano delle Relazioni Pubbliche
Giunto alla sua seconda edizione, “The PRize” è il prestigioso premio dedicato alle Relazioni Pubbliche, comparto altamente strategico e in forte evoluzione.
“The PRize è la celebrazione delle migliori eccellenze delle Relazioni Pubbliche italiane, con cui vogliamo ogni anno riconoscere il valore che è dovuto a questa importantissima disciplina della comunicazione. Valore che, soprattutto in questi tempi di grandi complessità e incertezze, ha assunto una posizione sempre più centrale nelle strategie di business di aziende, istituzioni e organismi operanti in ogni ambito e settore”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA, in occasione della cerimonia di premiazione che si è svolta lo scorso 30 marzo 2023, nella suggestiva cornice della sala Belvedere di Regione Lombardia.
“Questa sera i veri protagonisti sono stati i migliori progetti di Relazioni Pubbliche realizzati nel 2022. The PRize assume un significato particolare. Perché mai come in questo periodo storico le Relazioni Pubbliche sono state tanto centrali nella creazione di architetture comunicative davvero strategiche”, ha aggiunto Andrea Cornelli, Vicepresidente UNA e Coordinatore di PRHub. “Mai come ora, infatti, le Agenzie di PR hanno avuto l’opportunità di misurarsi in ambiti innovativi, praticare la resilienza ed essere pronti all’imprevedibile con efficacia. Nei progetti premiati questa sera è emerso il valore di un DNA più forte, visionario, sfidante, capace di innovare e di accompagnare i propri clienti a traguardi di grande soddisfazione”.
La campagna My Perfect Place
Comunicare l’identità del territorio attraverso le storie, i volti e le voci degli abitanti e delle persone che lavorano ogni giorno per rendere Finale Ligure “un posto perfetto”. È questa la filosofia della campagna My Perfect Place, che si è articolata su tre strumenti principali – un mensile online, un progetto fotografico e una web serie – e declinata su cinque filoni tematici – outdoor, natura, cultura, mare, gusto.
Nel progetto Persone, 30 scatti del fotografo Corrado Murlo, specializzato in ritratti e fotografia documentaristica e creativa, raccontano altrettante storie finalesi, per far emergere un’immagine a tratti inconsueta delle persone e del loro legame con il territorio. Ne è scaturita una mostra fotografica, reale, durante tutta la scorsa estate nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, e virtuale, sempre visibile sul sito web VisitFinaleLigure.it. Agli scatti fotografici si collegano le storie dei protagonisti, pubblicate ogni mese sulla testata online “My Perfect Place”, ma anche la web serie The Perfect Place, realizzata da Artescienza per la regia di Samuele Wurtz. Cinque video storie dedicate rispettivamente a outdoor, natura, cultura, mare e gusto, raccolte durante conversazioni con i protagonisti sullo sfondo del territorio finalese. Grazie alla media partnership con Radio Babboleo, cinque interviste hanno permesso infine di scoprire l’offerta turistica di Finale Ligure, attraverso la voce di alcuni dei suoi personaggi più rappresentativi.
I commenti
«La campagna di promozione turistica “My Perfect Place” per Finale Ligure è nata, prima di tutto, dall’idea e dalla volontà di costruire e alimentare relazioni virtuose, che nascessero dall’interno della destinazione per riverberarsi con più forza al suo esterno. Conquistare il bronzo al prestigioso premio The PRize ci conferma, credo, che l’obiettivo di unire creatività, strategia e relazioni sia stato felicemente raggiunto» ha commentato Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki.
«I numerosi premi che arrivano al lavoro della nostra destinazione avvalorano la bontà dell’intuizione iniziale, che stiamo concretizzando e rendendo tangibile nel percorso di lungo periodo e di ampio respiro tracciato dal piano strategico per il turismo» ha concluso Ugo Frascherelli, Sindaco di Finale Ligure.
Gli altri riconoscimenti
Il bronzo a The PRize va ad aggiungersi, infatti, ad altri importanti riconoscimenti per la campagna My Perfect Place, che nel 2022 si è aggiudicata anche l’argento nella categoria “L’Italia che comunica l’Italia” nell’ambito Premio “L’Italia che comunica” , promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, e il Premio Speciale della Giuria al concorso cinematografico “Liguria in corto”, nell’ambito del Ponente International Film Festival.