Feste in viaggio

viaggi natale 2023 astoi

I dati presentati da ASTOI Confindustria Viaggi nel dicembre 2023 appaiono incoraggianti: rispetto al 2022 si attesta un incremento dell’11% sui ricavi delle prenotazioni da Natale all’Epifania. Anche la durata dei soggiorni è in crescita: in media le vacanze dureranno 8,5 giorni.

Ma quali viaggi hanno prenotato gli italiani per questa pausa invernale?

Indice dei contenuti:

In Italia e in Europa

Le vacanze di Natale in montagna restano la scelta più gettonata: nonostante l’inflazione e i costi in aumento non si assiste a una flessione. Anzi, i volumi per alcune località presentano una crescita del 29% rispetto al 2022.

La magia dei paesaggi innevati è un elemento fortemente attrattivo anche per chi viaggia all’estero: in Europa le mete più ambite per le festività 2023 sono infatti Norvegia e Islanda, con incrementi superiori al 23% rispetto all’anno scorso.

Che vogliano ammirare l’incanto dell’aurora boreale o concedersi momenti di relax immersi nella cultura locale, i turisti che scelgono il Nord Europa prediligono pacchetti organizzati itineranti per visitare più località nell’arco della stessa vacanza.

Viaggi a medio e lungo raggio

Capo Verde e le Canarie sono le mete preferite di chi ha prenotato viaggi a medio raggio. Si assiste però a una contrazione importante per quanto riguarda destinazioni come il Mar Rosso, la Giordania e la penisola arabica: il conflitto in corso ha comprensibilmente scoraggiato i flussi turistici nelle località più prossime.

L’Egitto ha visto un calo del 13%, la Giordania del 49%: questi dati sono particolarmente rilevanti tenendo conto del trend positivo degli ultimi anni su entrambe le destinazioni.

Le crociere

L’intero 2023 è stato un anno di enorme successo per il settore crocieristico: secondo i dati riportati in occasione dell’Italian Cruise Day, 13 milioni di persone hanno viaggiato a bordo di navi da crociera negli ultimi dodici mesi. Un afflusso che non si registrava da trent’anni.

Le prenotazioni di Natale e Capodanno confermano questo trend positivo, con particolare riferimento a mete come Caraibi, Emirati Arabi e Mediterraneo.

Lo scenario politico internazionale non sembra intaccare in modo significativo il comparto: la natura mobile del viaggio in crociera consente infatti un agile riposizionamento.

Le aspettative del turista

Emozioni è la parola d’ordine, per queste vacanze invernali 2023: i viaggiatori sono alla ricerca di esperienze autentiche, ricche di significato, per ampliare il proprio bagaglio e condividerlo con gli altri. La ricerca di contatto con il territorio passa attraverso la cultura gastronomica, le tradizioni locali, la riscoperta di realtà lontane dagli itinerari turistici più scontati.

Non solo sci, quindi, per chi va in montagna, ma anche momenti per assaporare piatti tipici e immergersi nella natura, o per godersi un po’ di meritato relax in una Spa.

I viaggiatori che si affidano al Turismo Organizzato, oggi, si aspettano più di una semplice combinazione trasporto-alloggio: desiderano pacchetti strutturati, con tappe definite, esperienze e assistenza in caso di cambi di programma.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Natale alternativo: 5 campagne originali per le feste

Natale alternativo: 5 campagne originali per le feste

Le festività natalizie offrono ottimi spunti narrativi per le campagne di

Next
Premio “L’Italia che comunica” alla campagna #iovadoaRavenna

Premio “L’Italia che comunica” alla campagna #iovadoaRavenna

La campagna di promozione turistica #iovadoaRavenna, ideata dall’agenzia di

You May Also Like