Numero ricco e trasversale quello di oggi. Parleremo di informazione e soprattutto disinformazione e fake news, perché se è vero che il web è una prateria infinita è anche vero che ciascuno decide quali sentieri percorrere.
Alle fake news Valeria Morando dedica la sua immagine per Inova 39 con una vera e propria chicca tutta da raccontare: era la fine del 2008 quando il Ministero dei Beni Culturali acquistò una scultura – un crocifisso ligneo – attribuito erroneamente a Michelangelo Buonarroti. Un fake nel mondo della cultura che fece discutere moltissimo testate giornalistiche e storici dell’arte generando a sua volta un circuito vizioso di fake news ad esso collegate.
Durante l’emergenza sanitaria abbiamo assistito al proliferare di disinformazione che ha generato moltissima confusione e talvolta conseguenze sui comportamenti collettivi.
Abbiamo partecipato all’ICCO European Forum e Sofia Luise ne ha scritto per noi. Tanti i temi trattati, dalle intelligenze artificiali alle campagne di vaccinazione, mettendo al centro la comunicazione di oggi e quella di domani. E dal digitale all’analogico il passo è … desiderato. Soprattutto da coloro i quali hanno voglia di tornare a viaggiare. Nell’ultimo anno abbiamo guardato molto il mondo attraverso gli schermi. Il tempo di riappropriarci anche degli altri sensi è arrivato, in una nuova presenza.
Questo il concept creativo della campagna 2021 di Jesolo che vi raccontiamo su questo numero e che unisce immagini evocative di momenti o attività legate alla percezione dei 5 sensi, da vivere a Jesolo. Rigorosamente dal vivo.
È così: le immagini saranno ancora più forti di quanto non lo fossero prima della tragica rivoluzione che il Covid ha rappresentato per il mondo intero e negli ultimi anni sempre più aziende hanno puntato sul visual generando e investendo su racconti da… guardare con visual che bucano lo schermo come ci anticipa il titolo del pezzo firmato da Federico Alberto.
Buona lettura!