Editoriale
By Federico Alberto
Parole e immagini che quotidianamente ci sommergono; la richiesta continua e pressante di contenuti e informazioni. Soprattutto chi i contenuti li produce per professione ha bisogno, ogni tanto, di fermarsi per riordinare le idee e riorganizzare il proprio lavoro editoriale.
Il numero 57 di INova non fa cifra tonta, ma vuole comunque fare il punto su quanti l’hanno preceduto e, ancora di più, su quelli che seguiranno. Una pausa, una sorta di “chiusura per inventario”.
Ecco perché questo numero esce in forma ridotta e perché la nostra Valeria Morando ha scelto come immagine di copertina una rielaborazione “wikiana” dell’opera, estrema e rivoluzionaria per l’epoca, White on White (1918) dell’artista Kazimir Malevich, esponente del suprematismo russo.
In una fase di rinnovamento del nostro lavoro – facilmente intuibile anche dal nuovo sito, da poco online e che qui vi presentiamo meglio – sentivamo il bisogno di esplorare nuove possibilità, e responsabilità, per rendere più efficace il processo creativo e produttivo, ma anche per far sì che i nostri contenuti rispondessero sempre meglio alle nostre, e vostre, domande.
Questo significa mettere in discussione le vecchie abitudini, essere flessibili e disposti a cambiare approccio. Significa esaminare la nostra strategia editoriale, rivedere le fonti, avere il coraggio di rimetterci in gioco. Rischiare, osare, sognare. E farlo insieme.
Perché siamo Studiowiki. “Siamo Studio perché crediamo nella cultura della progettazione. Siamo Wiki perché un’agenzia è un’orchestra e la comunicazione non è per solisti”.
In attesa di ritrovarci il mese prossimo con una nuova INova, vi lasciamo in musica, con la nostra playlist: una canzone per ogni reparto, la colonna sonora del nostro lavoro.
Buon ascolto e buona lettura.