Sanremo: il marketing prende forma

Non solo spot: diversi brand, in particolare tra gli sponsor e i partner del Festival di Sanremo, hanno organizzato scenografiche iniziative di marketing in loco ed eventi collaterali, inseriti nella cornice di campagne di comunicazione integrate.

Alcune delle proposte erano già state avvistate al largo della costa sanremese nelle edizioni precedenti, altre sono novità del 2024. Questo breve tour delle più memorabili è utile a mettere a fuoco un approccio in real life in controtendenza rispetto all’orientamento marcatamente social: la comunicazione non è solo virtuale.

Indice dei contenuti:

Costa Crociere

Di ritorno a Sanremo con una crociera-evento dedicata, Costa Smeralda è rimasta in rada dal 4 febbraio alla conclusione del Festival. Al tempo stesso prodotto e strumento di marketing, la nave ha ospitato eventi, concerti di artisti nazionali e internazionali, spettacoli di luci e musica, mantenendo il collegamento con l’Ariston per le serate della kermesse.

Novità del 2024, l’immenso led screen sul fianco della nave (raccontato anche dallo spot pubblicitario) ha catturato l’attenzione del pubblico dalla costa.

Un affascinante palcoscenico sul mare, che da ormai quattro edizioni è diventato parte del paesaggio festivaliero.

VeraLab

Il marchio di cosmetici dell’Estetista Cinica per il secondo anno consecutivo è stato skincare partner del Festival di Sanremo. Per raccontare sul territorio la collaborazione, ha scelto le atmosfere giocose e scanzonate di un Luna Park.

A partire dal 5 febbraio, Piazza Pian di Nave ha ospitato le giostre di VeraLab, tra cui una ruota panoramica brandizzata altaventicinque metri nei colori del marchio: rosa e fucsia.

L’iniziativa è stata promossa tramite i canali social, e l’inaugurazione trasmessa in diretta streaming.

Mutti

Per la sua prima collaborazione con il Festival di Sanremo, Mutti si è concentrata sulla promozione di un nuovo prodotto: le zuppe pronte, protagoniste anche dello spot in rotazione. Alla campagna televisiva e online, ha scelto di affiancare diverse iniziative sul territorio, in concomitanza con il periodo del Festival.

Un trenino brandizzato ha accompagnato i turisti nei luoghi simbolo della città di Sanremo, terminando le corse a Forte San Tecla con una degustazione delle zuppe Mutti.   Al Casinò, l’azienda ha poi installato un finto microonde abbastanza grande da ospitare le performance di un DJ-Chef, che metteva musica preparando i prodotti ready-to-use del brand e distribuendo gadget.

Netflix

La campagna di Netflix in occasione del Festival è stata preceduta da un’attività di stunt nel centro cittadino: centinaia di “icone” colorate si sono avventurate per le vie di Sanremo.

La loro presenza ha attirato la curiosità di diversi cantanti in gara: sono comparse sia durante i collegamenti televisivi che sulle piattaforme social, con la collaborazione di influencer e creator, e grazie al contributo organico dello user generated content.

Un’iniziativa integrata nell’ecosistema social anche con un filtro Instagram e un branded effect su TikTok, che permetteva agli utenti di “trasformarsi” nelle icone profilo della piattaforma.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Integra Solutions e Studiowiki insieme per il brand Modena UNESCO
Modena Unesco 1

Integra Solutions e Studiowiki insieme per il brand Modena UNESCO

Le due agenzie di comunicazione, già partner del Comune di Modena, danno vita a

Next
Sanremo social: un Festival diffuso
sanremo social 2024

Sanremo social: un Festival diffuso

L’Ariston è il main stage di un evento collettivo che si consuma ben al di là

You May Also Like