Mentre la guerra in Ucraina continua, inevitabilmente, a caratterizzare l’agenda mediatica e la nostra vita quotidiana, in questo numero di INova proviamo ad alzare di nuovo lo sguardo e torniamo a parlare di comunicazione e di futuro. D’altra parte, siamo nel pieno della primavera, mancano pochi giorni a Pasqua, e abbiamo più che mai voglia di rinascita e di cambiamento. È tempo di raccogliere le energie e rifiorire.
Dopo due anni di pandemia, e ora con lo spettro di un conflitto mondiale, ci interroghiamo prima di tutto sul senso e sul valore della nostra professione. Cosa funziona e cosa no. A che punto siamo, dove stiamo andando e soprattutto dove vogliamo arrivare.
Per questo ci viene in soccorso l’ultimo rapporto di UNA sul mercato del lavoro nel settore della comunicazione, che ci restituisce l’immagine di un mondo in trasformazione, tra digitalizzazione e smart working, che apre ampi margini di miglioramento per mettere sempre più al centro i giovani e le donne.
Affrontiamo poi alcuni strumenti del mestiere, per comprenderne meglio le nuove tendenze e trovare modi più efficaci per “catturare l’attenzione nell’era della distrazione”, tra le nuove frontiere della comunicazione Out Of Home e l’espansione dell’Influencer Marketing. Concludiamo, infine, il nostro excursus sulle basi di dati, valutando vantaggi e svantaggi dei modelli in uso e prendendo in considerazione un modello alternativo.
E con la reinterpretazione della Colomba della Pace di Picasso, a cura della nostra Valeria Morando, non ci resta che augurarvi buona lettura e buona Pasqua!