Come probabilmente molti di voi, siamo di ritorno dal TTG di Rimini, evento che, al di là dell’innegabile momento di difficoltà per le aziende e per il sistema Paese, continua a rappresentare prezioso momento di incontro per tutti coloro che operano nel mondo del turismo. Siamo tornati a incontrarci. Finalmente di nuovo in presenza. Con la consapevolezza che è questo il momento di rimboccarsi le maniche e costruire, insieme, le destinazioni del futuro.
I sentieri da percorrere sono i più svariati, ma l’importante è mettersi in cammino, consci che a volte si può anche ritornare sui propri passi (un po’ come l’Uroboro, disegnato nel 1478 da Theodoros Pelecanos nel trattato alchemico Synosiuche e reinterpretato da Valeria Morando in copertina).
Il Changing Traveller Report 2022 di SiteMinder, presentato in occasione della Giornata mondiale del Turismo, lo scorso 27 settembre, ci indica alcune vie, tra digitale e human touch.
Così come alcuni preziosi spunti per puntare sempre più in alto ce li offre anche un interessante sondaggio condotto da UNCEM, l’Unione nazionale dei Comuni Comunità ed Enti Montani, che ha provato ad analizzare il turismo di montagna e le prospettive dei territori nelle voci di Sindaci e Amministratori. Le sfide da cogliere sono tante, soprattutto per i piccoli Comuni e per i territori più fragili, e ancora una volta è provando a lavorare insieme che si può pensare di vincerle. Facendo sistema.
Noi di Studiowiki, insieme ai partner della rete DE.DE – Destination Design, lo sappiamo bene e vi diamo appuntamento alla prossima Destination Design Conference, nel mese di dicembre, per approfondire anche questi argomenti.
Senza dimenticare che al centro di tutto c’è sempre la comunità, che ha un inevitabile e imprescindibile ruolo da protagonista nella costruzione dell’offerta turistica di luogo e della sua promozione. Al punto che a Finale Ligure gli abitanti e le persone che ogni giorno lavorano per rendere la cittadina rivierasca “un posto perfetto” sono diventati protagonisti di una web serie che racconta il territorio attraverso le loro voci e i loro volti.
Buona lettura e… buona visione!