L’inizio di un nuovo anno è per tutti, inevitabilmente, tempo di bilanci, di buoni propositi, di riflessioni e nuovi progetti.
Anche noi abbiamo colto gli ultimi mesi del 2021 per ragionare sui cambiamenti, le tendenze, gli scenari e le sfide che i mondi del turismo e della comunicazione saranno chiamati a fronteggiare nel prossimo futuro.
Oggi più che mai non viviamo in una realtà statica e immobile, ma siamo immersi in un continuo movimento nello spazio e in un perpetuo cambiamento nel tempo. Una metamorfosi costante, come quella così potentemente espressa da Bernini nella sua straordinaria scultura Apollo e Dafne, a cui si è ispirata la nostra Valeria Morando per l’immagine che illustra questo numero di INova.
Movimento nello spazio e cambiamento nel tempo. Sono queste le dimensioni evolutive attraverso cui anche le destinazioni possono costruire il suo futuro. Lo abbiamo visto durante la prima edizione della Destination Design Conference 2021. “Qui è domani”: una dimensione spaziale, il QUI, il territorio, come presupposto essenziale per immaginare una sua proiezione all’interno di una dimensione temporale, DOMANI. Identità territoriale come fattore distintivo e governance come fattore competitivo.
E come noi ci siamo interrogati sul futuro delle destinazioni, anche UNA – Aziende della Comunicazione Unite con il suo evento annuale e le sue pillole formative, e Human Highway in collaborazione con Engage, con la ricerca Yourisight 2021, hanno scandagliato approfonditamente le nuove tendenze della comunicazione, tra nuovi formati, innovazione, digitale e sostenibilità. Con questo sguardo rivolto al futuro e al cambiamento, non possiamo che lasciarvi augurandovi
buon 2022 e buona lettura!