Tempo d’estate. Si riparte.
Per il mondo del turismo e della comunicazione finalmente un cambio di passo. Possiamo toccarlo con mano, nel nostro lavoro di agenzia e nell’ambito della rete DE.DE – Destination Design.
Vogliamo quindi continuare, anche in questo numero di INova, le nostre riflessioni sulla comunicazione delle destinazioni, che derivano dal nostro particolare osservatorio e si fondano su una pratica quotidiana.
Partiamo da un ragionamento più generale e cerchiamo di capire insieme quali sono i fattori che rendono davvero accogliente una destinazione, per renderci conto che l’accoglienza perfetta non dipende solo da elementi strutturali dell’offerta turistica e non si esaurisce nel momento del soggiorno in un luogo. A fare la differenza è soprattutto la capacità di accompagnare il turista in tutte le fasi del suo customer journey, prima, durante e dopo la vacanza. In questo senso è quindi evidente il ruolo assolutamente strategico della comunicazione e dell’informazione, che deve presidiare tutti i momenti dell’esperienza.
A rappresentare graficamente questo concetto ci ha pensato Valeria Morando, recuperando l’idea di xenia degli antichi greci: un’ospitalità sacra, che si concretizza nella relazione tra ospitante e ospite e che già mette al centro la piena soddisfazione di quest’ultimo.
Oggi per le destinazione diventa poi estremamente cruciale la necessità di distinguersi, valorizzando al massimo la propria identità e la propria offerta, diventando a tutti gli effetti brand.
Ed ecco che Lecco, con il suo inconfondibile paesaggio tra i monti e il lago, trova la sua espressione più viva e vera nell’immagine di una “Land of colors”. Mentre l’estate di Albenga apre tutto un mondo che va oltre il mare e la spiaggia, dall’outdoor all’enogastronomia, dalla natura alla cultura: “More than summer”.
Con questi due esempi del nostro lavoro accanto alle destinazioni turistiche, vi diamo appuntamento al mese prossimo e vi auguriamo
Buona lettura!