#iovadoaRavenna: una nuova campagna di promozione turistica per Ravenna

Nel delicato momento seguito all’emergenza meteorologica in Emilia-Romagna, è nata una nuova campagna di comunicazione e promozione turistica multicanale per rafforzare l’immagine di Ravenna e del suo territorio all’insegna della bellezza e dell’accoglienza, che qui si può trovare sempre e ovunque: nella città d’arte, nei mosaici, nelle spiagge, nella biodiversità dell’entroterra. Ecco #iovadoaRavenna.

Ideata e realizzata per conto del Comune di Ravenna dall’agenzia di comunicazione Studiowiki, la campagna #iovadoaRavenna si inserisce nell’ambito delle iniziative di promozione turistica intraprese da Ministero del Turismo, Enit, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.

Un concept semplice

Il messaggio della campagna – che si sviluppa principalmente a livello digital e social – è semplice e chiaro, univoco, collettivo e comunitario. Tutti possono identificarvisi. Tutti possono condividerlo con estrema facilità e naturalezza. “Io vado a Ravenna”: a dichiararlo sono gli stessi turisti che scelgono Ravenna. Una frase che diventa efficace hashtag di riferimento per tutti i target, interni ed esterni, nazionali e internazionali.

Una campagna multicanale e multisoggetto

Intorno a questo messaggio, si è articolata la prima fase di una campagna di comunicazione multicanale che mette al centro un visual multisoggetto delle bellezze di Ravenna e del suo territorio e uno spot audiovisivo diffuso attraverso i canali social per ottenere la massima condivisione e con una pianificazione televisiva nazionale su La 7, on air dal 19 giugno al 1° luglio.  

Diversi gli strumenti in campo, a partire dall’hashtag #iovadoaRavenna, costruito a tessere colorate, come un mosaico, che caratterizza una serie di immagini evocative del territorio di Ravenna e un “manifesto” di valori e di intenti che accomunano la destinazione e i suoi visitatori. Lo spot da 15” sarà inoltre affiancato da video in diversi formati per la diffusione sul web e i social network, sostenuti da investimenti sulle piattaforme digitali Google e Meta.

Un call to action per utenti, creator e opinion leader

Obiettivo della campagna è ottenere il coinvolgimento di influencer, opinion leader, cittadini e “amici di Ravenna”, ma anche degli utenti della rete, che possano amplificarne il messaggio valoriale attraverso video multi-soggetto in forma di reel e short in cui dichiarano la loro intenzione di andare a Ravenna, ma in cui anche i residenti e gli operatori, con modalità differenti, possono manifestare la loro accoglienza. Per agevolare la condivisione e la generazione di contenuti da parte di tutti gli utenti, è stato infatti messo a punto un social media kit, scaricabile online sul sito www.iovadoaravenna.it

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Come cambia l’informazione nell’era digitale e social

Come cambia l’informazione nell’era digitale e social

Se parliamo di cambiamenti e rivoluzioni nel mondo della comunicazione

Next
Campagne di comunicazione e User Generated Content: qualche esempio

Campagne di comunicazione e User Generated Content: qualche esempio

Sempre più campagne vengono costruite per stimolare la creazione di User

You May Also Like