COMUNICATO STAMPA
L’agenzia di comunicazione savonese al giro di boa del primo anno.
On line la nuova release del sito ww.studiowiki.it
STUDIOWIKI prende avvio come start up nel 2012, compie proprio in questo mese di ottobre il suo primo anno di vita. “È il risultato – spiega Federico Alberto, presidente e CEO dell’agenzia – di un lavoro iniziato con altri colleghi nel 2004, quando Genova è stata Capitale Europea della Cultura. Da quell’anno entusiasmante sotto tanti aspetti, ci è venuta l’idea, insieme ad amici all’ora universitari, di fondare l’associazione Laboratorio Probabile, specializzata prevalentemente nella video produzione e negli eventi di formazione – seminari, convegni e workshop – legati alle professionalità operanti nel mondo del cinema”. È proprio da una costola di questa solida realtà tutt’ora operante che è nata STUDIOWIKI Progetti per la comunicazione, seconda agenzia UNICOM in Liguria, dopo Mediakeys Italia.
STUDIOWIKI è strutturata in quattro reparti integrati costantemente tra loro: IMMAGINE, che si occupa di tutti i progetti legati al mondo della comunicazione visiva, della corporate identity e dell’adv nella sua declinazione grafica; PAROLE, che si occupa dell’above the line, della pianificazione media, dell’ufficio stampa e del copyrighting per l’adv; IDEE, che si occupa del below the line, degli eventi, dei progetti sperimentali e di guerrilla; e – ultimo arrivato – il reparto LINGUAGGI, specializzato oltre che nella progettazione e realizzazione di siti e portali e-commerce, anche nella progettazione di software, app per IOS e Android e di campagne SEO.
“È stato un anno intensissimo, sotto tutti i punti di vista – ci confida Alessio Lo Muzzo, vice presidente e responsabile del reparto IDEE. Da subito l’agenzia è stata accolta con benevolenza dal mercato. In questo anno è cresciuta costantemente, sino a diventare un punto di riferimento per chi voglia una comunicazione di qualità, articolata, multimediale e multipiattaforma in Liguria. Ma anche progetti più sfaccettati, con la possibilità di mantenere le attività IT in house grazie al neonato reparto LINGUAGGI. Qualcosa in più di una semplice agenzia, quindi. Un luogo per lavorare e per esprimere il proprio talento, sia esso organizzativo, gestionale, creativo e così via. Un sapere artigiano e una interrogazione estetica serrata sempre in dialogo con le strategie di marketing, al servizio dell’Italia migliore.”
Grandi le sfide per il 2014. “Intanto – interviene Giulia Franzino, art director – aumentare l’organico. Oggi l’agenzia si avvale, tra dipendenti diretti e collaboratori più o meno continuativi, di circa dieci risorse differenti per competenze, ma comunque tutte di età compresa tra i venti e i trent’anni. Una agenzia giovanissima, dove le potenzialità sono molto forti. Bisognerà saperle sfruttare a pieno, senza commettere errori grossolani. Ora ci siamo aperti a nuovi servizi. Il WIKIDESIGN, in collaborazione con il collettivo Meet Your Mood; il WIKIPRINT, grazie all’acquisizione di una tipografia digitale e off set; il WIKISHOW, un servizio per eventi di altissimo profilo e alti budget legati alla lirica e alla tecnologia laser”.
Ma non finisce qui. I progetti in cantiere e pronti a vedere la luce da questa piccola fucina di idee e talenti sono ancora molti. Dal Dondolab, il servizio di edutaiment pensato per le grandi strutture commerciali, con il valore aggiunto dell’insegnamento dei primi rudimenti della lingua inglese attraverso attività ludiche rivolte a una fascia di età compresa tra i 3 e gli 11 anni; poi la WIKIROOM, il co-working space a marchio STUDIOWIKI, e infine – vera sfida dell’anno 2014 – la WIKIACADEMY, l’ente di formazione sulla comunicazione. Tutto questo in parallelo al new business sul core delle attività di STUDIOWIKI: l’above the line. Senza dimenticare l’apertura di nuovi mercati obiettivo, primo fra tutti quello delle PMI del territorio nazionale. Infatti, grazie alla presenza sul MEPA, STUDIOWIKI ha già acquisito know-how nei servizi di comunicazione e marketing per alcune pubbliche amministrazioni italiane.
Non resta che scoprire di più su STUDIOWIKI, grazie alla nuova release del sito che esce oggi sul web.