Comunicazione per le destinazioni turistiche

Con questo numero di INova vogliamo portarvi dritti al cuore del nostro lavoro. Comunicazione e turismo.

Un lavoro, il nostro, dove la professionalità fa la differenza e dove non si smette mai di studiare e di imparare. Per questo l’immagine di copertina che ha scelto la nostra Valeria Morando è una visione particolare di scuola e formazione, tratta dalla Presentazione di Sant’Agostino alla scuola di Tagaste del pittore rinascimentale Benozzo Gozzoli, parte del ciclo di affreschi che impreziosiscono la chiesa di Sant’Agostino a San Gimignano.

Come è nel nostro stile, partiamo da due approfondimenti. Il primo riguarda un’ampia ricerca sviluppata da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con l’Università di Pavia, che definisce i nuovi perimetri, le tendenze e le prospettive del mercato della comunicazione. Una ricerca che fotografa con estrema precisione il quadro complesso e sfaccettato della nostra industry e della sua evoluzione sotto l’impatto della digitalizzazione, da un lato, e della pandemia, dall’altro.

Il secondo focus riguarda, invece, una interessante lettura dei dati sul turismo del 2022, scaturita da un recente webinar organizzato dalle Camere di Commercio del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e TTG Italia. Nuovi viaggi e nuovi linguaggi per ricominciare. Perché, se è vero che, come predicono gli Osservatori di Mercato mondiali, questo sarà l’ultimo anno di stallo per il turismo, il 2023 imporrà di ricominciare da capo. Per questo sarà fondamentale comprendere pienamente quali saranno le richieste dei turisti, da dove arriveranno e perché, ma soprattutto, per noi, come raccontare e promuovere i territori, per intercettare le nuove sensibilità.

Ed ecco allora, che, se si incrociano i dati della ricerca, in particolare quelli sulle figure professionali oggi maggiormente ricercate in comunicazione dalle agenzie più o meno grandi, con le impostazioni e le linee strategiche che ci restituisce il webinar, si scoprirà nella comparazione, una interessante corrispondenza anche diretta tra quello che va fatto e chi è capace a farlo. E quindi più ricercato e reclutato di altri. Sembra banale. Non lo è.

Per questo siamo particolarmente soddisfatti di potervi raccontare, questo mese, due progetti che ci hanno visti coinvolti nell’ultimo periodo: la nuova campagna di promozione per il Comune di Modena e la creazione di una nuova brand e un portale turistico per il Comune di Asti.

Buona lettura!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Nuovi perimetri, tendenze e prospettive

Nuovi perimetri, tendenze e prospettive

La ricerca di UNA sul mondo della comunicazione in un mondo che cambia

Next
Albenga “More Than Summer”
Albenga, more than summer

Albenga “More Than Summer”

Dal mare all’entroterra, dall’enogastronomia all’outdoor, dalla cultura agli

You May Also Like