Guida ai turisti delle radici: profili, motivazioni ed esperienze nella ricerca delle origini

Identikit Turisti delle Radici

Origini italiane ma provenienze, e soprattutto motivazioni, desideri e aspettative molto diversi: è un quadro estremamente variegato e complesso, quello degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti che scelgono l’Italia come meta di Turismo delle Radici, un tipo molto particolare di turismo, intimamente connesso con l’identità e la storia personale.

In vista del 2024, Anno del Turismo delle Radici, conoscere questo target è fondamentale per definire una strategia di destination marketing destinata a un mercato senza dubbio interessante per il nostro Paese.

Indice dei contenuti:

Identikit del Turista delle Radici

A tracciare un primo identikit dei turisti delle radici hanno provato Confcommercio e SWG, con una ricerca recentemente presentata al TTG di Rimini, a margine del convegno “2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?”.  Quattro le tipologie di turista individuate.

Il nostalgico, migrante di prima generazione, ha un legame strettissimo con l’Italia, parla italiano e si sente italiano all’estero. Il viaggio delle radici per lui è un must, un desiderio di condividere con la famiglia la propria storia. Nel viaggio è guida di sé stesso, sa dove andare e come muoversi.

L’ambassador viene spesso in Italia per motivi lavorativi e si sente italiano. Organizza da solo i propri viaggi anche con la famiglia. Ha una buona influenza nella propria comunità di adozione ed è un vero e proprio testimonial di italianità all’estero.

L’”italo” è l’italiano di seconda generazione, che non si definisce solo italiano, ma italo-(americano, argentino, brasiliano..). Approfondisce le sue radici come ricerca di identità: per lui il viaggio in Italia significa rivedere i luoghi di origine, i borghi, le case, i cimiteri dove sono sepolti i propri antenati. Ha bisogno di percorsi programmati e di vivere esperienze di italianità.

E poi c’è il curioso: è il giovane italiano nato all’estero che vuole vivere l’Italian style e desidera venire in Italia per fare esperienze immersive non necessariamente legate alla volontà di riscoprire le proprie radici genealogiche. Rispetto agli altri, è questo un target con un profilo più turistico, che non si sente italiano ma desidera fare esperienze di italianità che gli sono state trasmesse anche attraverso i media, il cinema e i social.

Motivazioni e aspettative

Come ha evidenziato anche il “Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia” (EGEA, 2021), curato da Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera dell’Università della Calabria, la principale motivazione del viaggio delle radici è indiscutibilmente la ricerca del proprio patrimonio identitario. Un richiamo forte, che si interseca con altre motivazioni, come incontrare parenti e amici, visitare luoghi di cui si è sempre sentito parlare a casa, approfondire la conoscenza della cultura locale, anche per poi trasmetterla alle generazioni successive, imparare l’italiano, fare ricerche sulla propria famiglia, mantenere una promessa fatta ai genitori e ai nonni.

Senza contare le interazioni che il Turismo delle Radici intrattiene con altri fenomeni, quali il wedding tourism, il turismo delle seconde case, il turismo visiting friends and relatives, l’event tourism e varie tipologie di migrazione.

Esigenze e tendenze

Se è vero che l’incontro con la famiglia e la visita dei luoghi di origine sono le principali motivazioni del viaggio, l’attrazione per la bellezza del Paese nel suo complesso e la passione per la cucina giocano un ruolo altrettanto importante. Da qui deriva la scelta di dedicare alla visita dell’Italia in generale, e delle sue attrazioni, circa metà del tempo a disposizione, pur destinando il resto ai luoghi di origine della famiglia di provenienza.

Anche per questo, accanto a chi sceglie di pernottare a casa di parenti e amici, crescono i turisti delle radici che preferiscono gli alberghi o altre strutture ricettive.

Elementi di soddisfazione e coinvolgimento

Per il turista delle radici la vacanza in Italia è un’esperienza molto coinvolgente, emozionante e indimenticabile, un viaggio interiore, che in generale riscuote alti livelli di soddisfazione. Per questo, il turista delle radici dichiara di voler tornare e, soprattutto, al suo rientro diventa ambasciatore dell’Italia, parlandone bene con i propri amici e parenti.

Tra gli elementi di maggiore soddisfazione del viaggio, è particolarmente rilevante l’interazione con le persone del luogo, legata al desiderio di essere accolti come ospiti e non come turisti e di far parte, anche se solo temporaneamente, della comunità locale. Anche la cultura locale e il cibo contribuiscono a rendere positiva l’esperienza del viaggio.  

Implicazioni e indicazioni per il futuro

In considerazione della sua natura profondamente legata all’identità e alle molteplici motivazioni che lo muovono, il Turismo delle Radici richiede un approccio personalizzato, servizi su misura e assistenza continua.

Il turista delle radici, infatti, desidera soprattutto conoscere meglio e assaporare cultura, tradizioni e autenticità locali, molto spesso lontane dai circuiti del turismo di massa. Per questo tipo di visitatori, la vacanza non può essere un pacchetto standard, ma deve essere organizzata e ritagliata su misura per i loro specifici bisogni.

Conclusioni

Il Turismo delle Radici in Italia è una forma speciale di viaggio che coinvolge una vasta gamma di turisti con legami profondi con il nostro Paese. Attraverso la ricerca delle proprie origini, questi viaggiatori non solo esplorano l’Italia ma rafforzano il loro legame con la cultura e la storia del luogo.

Conoscere le diverse caratteristiche dei turisti delle radici, le motivazioni che li animano e gli elementi che ricercano per un’esperienza di viaggio appagante e significativa è il primo passo per cogliere le opportunità offerte da un settore in crescita.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
Comunicare il turismo delle radici
Comunicare turismo delle radici

Comunicare il turismo delle radici

La presenza di italiani e italo-discendenti in tutto il mondo è radicata in una

Next
Viaggio di ritorno (alle origini): alla scoperta del Turismo delle Radici

Viaggio di ritorno (alle origini): alla scoperta del Turismo delle Radici

Editoriale By Federico Alberto Un viaggio dell’anima, un’immersione

You May Also Like