Reduci dall’ultima edizione, la 59esima, del TTG, a Rimini dal 11 al 13 ottobre scorso nei padiglioni dell’immensa
Parliamo di oggetti delicati, da maneggiare con cura, in questo numero di INova.
Una delicatezza ben rappresentata dalle mille farfalle (Chō senshu) dell’artista giapponese Kamisaka Sekka, scelte dalla nostra Valeria Morando per l’immagine di copertina.
Delicato, e instabile, è il presente in cui viviamo, tra crisi bellica, etica ed energetica, che prefigurano, anche per il mondo della comunicazione, un futuro dinamico ed estremamente fluido, che ogni giorno ci costringe ad affrontare una nuova normalità. E per farlo ci vogliono creatività e coraggio.
Delicato è il rapporto di fiducia tra i brand e le proprie audience. Per dare credibilità a messaggi strategici e preziosi, come quelli sulla responsabilità sociale, sulla sostenibilità ambientale, su diversity e inclusion, su donazioni e raccolte fondi, spesso serve l’aiuto di figure esterne, che già godono di una relazione solida con le persone e che sono in grado di influenzarle e ispirarle. E la fiducia è il fulcro su cui poggia il connubio possibile tra CSR e influencer marketing.
Delicata è sicuramente la rivoluzione gentile che sta, piano piano, decontaminando un terribilmente inquinato ecosistema mediatico. È giunta, finalmente, l’era della comunicazione gentile e non ostile, della pubblicità civile e del giornalismo delle buone notizie.
Delicati, ma bellissimi, allo stesso tempo da proteggere e da valorizzare, sono i piccoli paesi che costellano la penisola e che nel turismo e nel destination management possono trovare una chiave di sviluppo sostenibile.
“Piccolo è bello fragile” è il titolo dell’edizione 2022 della DEDE.CO, che si svolgerà il 13 e 14 dicembre a Finalborgo.
Vi aspettiamo e vi auguriamo
buona lettura!